Questa tipologia prevede il montaggio di un lavabo, solitamente in ceramica, in appoggio sul piano del mobile bagno e quindi interamente al di sopra del piano stesso. Piano e lavabo saranno quindi di due materiali differenti. I lavabi in appoggio sono compatibili con piani in nobilitato, laccato, cristallo, pietra, Tecnoril ed Ecocemento.
Questa tipologia prevede che il lavabo venga incassato all'interno del piano, lasciando però che il bordo del lavabo stesso sporga al di sopra del piano top. Il lavabo è solitamente in ceramica mentre il piano potrà essere in nobilitato, laccato, cristallo, pietra, Tecnoril ed Ecocemento
Questa tipologia prevede l'incasso del lavabo all'interno del piano lasciandone il bordo al di sotto del piano stesso. Il piano top verrà quindi sagomato come il bordo del lavabo. Il lavabo è solitamente in ceramica mentre il piano potrà essere in pietra o in cristallo.
Questa tipologia prevede che piano top e lavabo siano la stessa cosa, ovvero che la vasca lavabo sia parte integrante del piano. Piano e lavabo saranno quindi dello stesso materiale che potrà essere in ceramica, Ocritec, marmoresina, cristallo, Tecnoril ed Ecocemento.
Questa tipologia può essere considerata del tutto simile all'incasso soprapiano con la differenza che il lavabo, solitamente in ceramica, sporge frontalmente al di fuori del piano top e del mobile stesso. Il lavabo a semincasso è compatibile con piani top in pietra ed in cristallo.