Focus on: attrezzature interne

In questa guida troverai idee pratiche su come progettare l’interno di un armadio prima di acquistarlo. Vedremo come dividere internamente gli spazi e creare una disposizione su misura per le tue esigenze.

L’estetica è certamente importante nell’arredo della camera da letto, ma spesso ci si concentra troppo sul fuori trascurando la parte più importante: “il dentro” del guardaroba.
Pianificare l’allestimento e la divisione interna del tuo futuro armadio significa organizzare e ordinare a monte abiti, accessori, scarpe e borse. Con un’attenta progettazione si potranno trovare perfino degli intelligenti accorgimenti per un armadio 4 stagioni senza sforare nelle dimensioni e nel budget.
In questa guida parliamo di:

Prevenire è meglio che riordinare

L’organizzazione preliminare delle attrezzature e la corretta suddivisione della struttura evita di perdere tempo e soldi successivamente.
Ne guadagnerai in spazio utile e ordinato e risparmierai su accessori aggiuntivi come scatole, organizer, divisori per cassetti, grucce multiple, porta abiti in tela, contenitori in plastica ecc…che spesso diventano essi stessi causa di disordine e accumulo compulsivo. Perché anche per le scatole vale il vecchio detto “occhio non vede, cuore non duole”: il rischio è quello di ammassarci dentro abiti o accessori di cui non abbiamo più bisogno e che, nascosti alla vista, occupano impunemente spazio prezioso!

Ma qui entriamo nel campo della guru dell’ordine Marie Kondo, mentre in questa guida non parleremo di decluttering e organizzazione del guardaroba secondo il merito KonMari.
Alle terapie d’urto preferiamo la prevenzione, cioè un’intelligente composizione degli accessori interni pensata per garantire una sistemazione razionale e personalizzata. Con il giusto mix di di cassettiere, ripiani, divisori e appendiabiti avrai sempre tutto sotto controllo e in perfetto ordine, con un’ottimizzazione e suddivisione dei vani interni secondo le tue specifiche esigenze.

Tipologie di attrezzature

La dotazione di serie solitamente include:

● un ripiano interno centrale agganciato a spalle preforate sui lati che permettono di spostarlo liberamente
● 2 tubi appendiabiti, uno sopra e uno sotto

A questa configurazione di base si possono aggiungere numerosissime attrezzature. Non è necessario acquistarle immediatamente perché possono essere aggiunte nel tempo, anche se con l’assistenza di un bravo arredatore è possibile individuare l’allestimento perfetto per le proprie esigenze.

Armadio scorrevole con cassettiera e doppia appenderia

Ripiani e divisori

I ripiani si possono aggiungere facilmente in qualsiasi momento e spostare liberamente. Possono essere realizzati in tinta, colorati o in vetro.
Non ci sono regole fisse sulla loro quantità o disposizione, anche se solitamente su armadi ad ante dispari si sfrutta la colonna singola (solitamente terminale) inserendo solo ripiani. Sulla coppia di ante si tende infatti ad inserire cassettiere, porta camicie o porta pantaloni.

Il numero di scaffali dipenderà dal tipo di abbigliamento che possediamo (ad esempio: più maglieria o più abiti da appendere? più cappotti lunghi e trench, o solo piumini sportivi corti? ecc...). Ma dipende anche da quante altre attrezzature vogliamo aggiungere e dal budget a disposizione. Il ripiano è sicuramente l’accessorio meno dispendioso e più versatile.

Il divisorio solitamente è un modulo costituito da un ripiano che poggia su un pannello verticale che divide la parte bassa dell’armadio in due: una zona appendiabiti su un lato e due o più ripiani sull’altro.

Ripiano in vetro con tubo appendiabiti
Ripiano in tinta alla struttura interna dell'armadio
Divisorio con ripiani e appenderia
Divisorio per armadio con vano portapantaloni

Cassettiera interna

La cassettiera integrata nella struttura dell’armadio è la scelta perfetta per un’organizzazione impeccabile di biancheria, calze e accessori. È anche un’ottima soluzione per chi non ha spazio per un comò o un settimanale free standing.
Tra i modelli a disposizione ci sono quelle in appoggio o sospese, quelle componibili, con frontali in tinta con la struttura, colorati o in vetro (i cassetti trasparenti ti fanno risparmiare tempo quando cerchi i pezzi perfetti per il tuo outfit del giorno).

Cassettiera per armadio con frontali in legno
Doppia cassettiera interna per armadio scorrevole

Numero di cassettiere e di cassetti dipendono da esigenze personali e dalla grandezza del vano dell’armadio. Si parte da un minimo di 2 fino a certi scorrevoli che possono ospitare cassettiere da 12 cassetti. Per l’organizzazione interna consigliamo di tenere i capi di uso quotidiano nella parte superiore, lasciando nella parte inferiore indumenti o accessori che si utilizzano meno (costumi per il mare o, in estate, sciarpe e cappelli).

Cassettiera 3 cassetti con ripiani laterali
Cassettiera sospesa 3 cassetti

Scomparti porta camicie

Un organizer per camicie e maglie incorporato nell’armadio è un’idea davvero utile per chi usa spesso abiti completi e tailleur, o ha molti capi top di abbigliamento (bluse, camicette, t-shirts). La configurazione a scomparti ben suddivisi permette di distinguere immediatamente le varie tipologie di camicie per stile, colori, tipo di colletto. In questo modo la scelta dell’outfit si fa più rapida e ordinata.

Porta camicie per armadio
Scomparti porta camicie per lei

Scarpiera

Per ovvi motivi consigliamo di separare le scarpe dai vestiti. Valuta quindi di dedicare un intero spazio alle calzature: potrebbe essere una colonna singola oppure un vano più ampio che puoi destinare interamente o per metà alle scarpe (nell’altra metà potrai mettere borse, valigie o attrezzature sportive). Le attrezzature interne potranno essere dei semplici ripiani oppure delle rastrelliere apposite con scaffali inclinati.

Una terza opzione è quella di mettere le scarpe nella parte più bassa di una porzione di guardaroba dedicato ai vestiti. Il consiglio in questo caso è di creare una netta divisione tra le due aree, ad esempio con una cassettiera sospesa.

Scarpiera interna all'armadio
Scarpiera per vano inferiore armadio

Accessori e ripiani estraibili

Cassettini portaoggetti
Sono dei vassoi estraibili singoli da usare per foulard, portagioie, organizer per cravatte, cinture, piccole boccette di profumo.

Porta pantaloni
Questo comodo accessorio estraibile permette di appendere in maniera ordinata qualsiasi tipo di pantalone o jeans. Molto utile per tenerli ben piegati e averli tutti a portata di mano.

Servetto
Chiamato anche “l’ascensore dell’armadio” è un meccanismo servoassistito per abbassare la barra appendiabiti che si trova nella parte superiore del guardaroba.

Specchi interni
Possono essere estraibili o applicati all’anta. Applicati su due ante dello stesso vano permettono di specchiarsi a 360°.

Porta pantaloni estraibile
Ripiani estraibili per cravatte e accessori

Luci

L’illuminazione può essere applicata al cappello (il pannello di chiusura superiore della struttura dell’armadio) oppure integrata in fresata nella versione striscia LED all’interno della spalla (pannello verticale). La seconda soluzione permette di illuminare una porzione più ampia dell’interno del guardaroba.

Luci interne per armadi
Luci laterali per vano armadio

Esempi di configurazione

La migliore soluzione per l’interno di un armadio per due

Prendiamo un armadio a 3 vani (6 ante battenti o 3 scorrevoli) di altezza 255-260 cm.
Non ci sono regole fisse, ma facciamo un esempio di una configurazione che negli anni si è dimostrata estremamente valida per tutte esigenze. Ricordiamo che la configurazione di base include un ripiano centrale e 2 appendiabiti per ciascuno spazio interno.

1° e 3° colonna: alle attrezzature di base appena elencate, aggiungiamo 1 ripiano intermedio. Il risultato è:
● appoggio basso (scatole, borse, valigie, scarpe)
● 2 vani (uno inferiore e uno superiore) per appendere vestiti di dimensioni “medie”: camicie, bluse, vestiti corti e tubini, gonne, pantaloni, cardigan, giacche, piumini corti, chiodi in pelle
● 2 ripiani di appoggio: maglie, t-shirts, felpe

2° colonna centrale: aggiungiamo una cassettiera e spostiamo il ripiano di serie nella parte alta dell’armadio. Dal basso verso l’alto avremo:
● cassettiera 4 cassetti: può essere condivisa, per biancheria, foulard, sciarpe, costumi, cravatte, cinture
● piano di appoggio: scatole, maglieria, magliette
● vano appendiabiti per capi lunghi: vestiti, trench, cappotti, soprabiti, abiti
● piano di appoggio superiore: contenitori, biancheria, cambio di stagione, borse, valigie

Otteniamo così una configurazione intelligente e pratica aggiungendo solo 2 ripiani e 1 cassettiera alla dotazione già inclusa nel prezzo dell’armadio.

Configurazione ideale armadio per due
Esempio di disposizione degli accessori

Alternativa 1 - Configurazione con due cassettiere 2 cassetti

Esempio di interno armadio

Alternativa 2 - Configurazione con divisori e cassettiere sospese

Configurazione interna di un armadio 7 ante

Alternativa 3 - Configurazione con vano scarpiera a destra

Quanto spazio occupano vestiti e scarpe

Dimensioni abiti e accessori
Dimensioni abiti e accessori
Dimensioni abiti e accessori
Dimensioni abiti e accessori

Contattaci per una consulenza
o un Preventivo personalizzato

Prenota un appuntamento
e vieni a trovarci in Showroom

Leggi le nostre Guide di Arredamento
pensate per ogni stanza della casa